La delega: perché e come potrebbe cambiare il tuo modo di lavorare

Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni lavoro si compone di diverse attività. Seguirle tutte da soli al meglio è impensabile. Ti spiego perché la delega potrebbe essere la soluzione ottimale.

Oggi, più che in qualsiasi periodo storico, gestire la propria attività significa fare tante cose. E spesso hai due soluzioni: o cercare di farle tutte nel migliore dei modi possibili o farne solo alcune al meglio delle proprie possibilità.
Sono sicura che è capitato anche a te tante volte  di dire: se solo riuscissi ad avere più tempo farei….  Ti sei sentito impotente di fronte allo scorrere veloce delle ore che ti impedisce di dedicarti ad attività secondarie ma importanti. Confessa che la gestione del profilo della tua azienda su un social network o il progetto di avvio della vendita online dei tuoi prodotti spesso passano in secondo piano!

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione ti voglio spiegare perché la delega ti potrebbe permettere di fare tante cose e di farle bene.

 

Lascia andare i pensieri con la delega

Nel significato stesso del termine delegare è incluso il senso di tutta la delega. Affidare a qualcuno l’esercizio di funzioni  proprie (definizione treccani) presuppone, in prima istanza, la capacità del delegante di fidarsi del delegato.

La delega quindi non fa per te:

 

  • Se pensi che delegare vorrebbe dire solo perdere tempo ad insegnare a qualcun altro cose che puoi fare tu

  • Se sei una persona che pensa di poter fare tutto da solo perché nessuno può fare le cose bene come te.

  • Se hai la mania del controllo e pensi che al tuo collaboratore possa non interessare se e quali obiettivi puoi raggiungere.

 

La delega, infatti, è uno strumento ma devi essere in grado di approfittarne. Fidarsi di qualcuno e lasciare nelle sue mani delle attività per te importanti deve servire a liberare la tua mente da quel pensiero. Se invece, delegando qualcuno, ti domandassi continuamente se e come viene svolto il lavoro, lascia stare perché delegare per te sarebbe solo un costo. La delega è un atto di fiducia.

Se invece vuoi fortemente  lasciare andare i pensieri legati a quell’attività perché hai fiducia nel tuo collaboratore (che ti dimostrerà con il tempo che hai avuto ragione), delegare sarà un investimento!

Sei pronto a liberare la tua mente? Scegli quali attività delegare.

 

Quali attività potresti delegare

Ti riconosci nel profilo della persona pronta a delegare ma non sai da dove cominciare per decidere cosa?

Segui questi semplici passi:

Prenditi una settimana di osservazione delle tue attività quotidiane

 

✅ Fai una lista per capire come impieghi il tuo tempo. Devi rispondere alle e-mail, cercare idee per il tuo prossimo blog post, programmare i tuoi post sul social network per rispettare il tuo calendario editoriale…

 

✅ Traccia le ore impiegate per svolgere ogni singolo compito. Passi tante ore ad inserire i tuoi prodotti all’interno del tuo sito, perdi minuti preziosi modificando le foto dei tuoi post, trascorri ore e ore a contattare i tuoi clienti…

 

✅ Individua tra quelle che ti riempiono maggiormente la giornata quelle che potresti delegare concedendo la tua fiducia. In fondo, dando le giuste indicazioni, probabilmente tante di queste le potrebbe fare qualcun altro al tuo posto…Non  serve la tua competenza visto che non sono strettamente legate al tuo mestiere.

 

✅ Scegli quella che ti piace di meno! Se sono tante concediti il lusso di scegliere quella che preferiresti non fare.

 

Alla fine di questo percorso resterai sorpreso dalla quantità di attività delle quali, dopo un periodo di rodaggio, potresti liberarti. E quando avrai scelto quali affidare potrai comprendere quali benefici otterrai delegando.

 

Quali vantaggi ottieni dalla delega

Fino ad ora ti ho parlato di come la delega possa riuscire a liberarti  dalle attività che scegli di far gestire a qualcun’altro. Ma oltre al beneficio “dello spirito”, collaborare con qualcuno ti concede numerosi vantaggi dal punto di vista lavorativo.

  • Ti insegna e ti fa sviluppare la capacità di ragionare per settori aiutandoti a comprendere quali sono le reali urgenze e priorità

  • Ti da la possibilità di dedicarti ad attività prioritarie ed urgenti che richiedono la tua competenza.

  • Ti permette di liberarti di attività operative e gestionali lasciandoti libero del tempo per dedicarti ad attività strategiche.

  • Avrai sempre una persona con la quale confrontarti per migliorare la gestione di quell’attività

  • E ultimo, ma non meno importante vantaggio, ti permette di avere più tempo libero.


Se sei stanco di fare tutto da solo

Se hai letto il post fino a qui, sono sicura che la delega potrebbe essere la soluzione per te.

Se vuoi fare sempre di meglio per la tua attività devi occuparti di tante cose cercando di innovare quanto più possibile per offrire sempre l’opzione migliore ai tuoi clienti.   Fare tutto da solo  potrebbe costringerti a rinunciare alla realizzazione di un nuovo progetto, sia per questioni di tempo che di impegno mentale.  La soluzione è la delega.                                  Inizia collaborando con un’assistente virtuale che possa essere per te un sostegno sul quale contare tutte le volte che ne hai bisogno.